Trasformazione di un attico su due livelli a Milano

 

Una coppia milanese con figli di età differenti, ha richiesto un progetto di interior design per la riorganizzazione e restyling completo dell'abitazione appena acquistata.

Un appartamento in stabile degli anni '80 dalle finiture di qualità ma lo stile lontano dalla loro personalità. 

 

Partendo da una casa marcata da colori caldi molto saturi con un trattamento superficiale del parquet che nascondeva la luminosità dello spazio e la qualità del legno, siamo arrivati ad un ambiente luminoso, caldo ed accogliente, urbano con tocchi vintage e country, una declinazione d'ambiente "francese" che integra i bei mobili storici di famiglia. L'impostazione di base di rivalorizzazione delle finiture esistenti, l'organizzazione delle luci e la proposta della caratterizzazione con i dettagli, sono andate nel senso della creazione di un ambiente luminoso e accogliente, colorato senza stonature, che accoglie il naturale leggero disordine di una vita famigliare con bambini: una base strutturata per caratterizzare in modo deciso e lasciar spazio all'evoluzione nel tempo di gusti ed esigenze. 


 

 

Il lavoro è stato di leggera riorganizzazione, rivalorizzazione delle finiture presenti, riparazione e completo restying.

 

Le ipotesi progettuali si sono affinate sempre più facendo i conti con i vincoli tecnici e di budget, il cantiere con tempi stretti dato dall'esigenza della famiglia di abitare i luoghi al più presto.



 

La proprietaria si è dimostrata attenta e partecipe alle logiche di progettazione, abbiamo lavorato con lei gomito a gomito. Ora la famiglia prosegue nel completamento dello styling d'interni con oggetti propri e di nuova introduzione, sono state lasciate loro alcune tavole con suggerimenti per la definizione dei dettagli.

 

Seguono un estratto dalle tavole stilistiche. una serie di immagini progettuali e della realizzazione.

Un estratto dalle tavole stilistiche.


 

ANCHE LA SCELTA DELLE FONTI ENERGETICHE IN STUDIO FA PARTE DEI NOSTRI IMPEGNI IN CAMPO ECOLOGICO, AD ESEMPIO ABBIAMO SCELTO ENERGIA IDROELETTRICA DELL'ARCO ALPINO. 

 

LO STUDIO DI MONTEVECCHIA NELLE SUE DIVERSE AREE, IN INVERNO E' SCALDATO DA UNA STUFA ED UN CAMINO ALIMENTATI CON LEGNA LOCALE, SPESSO ARRIVIAMO AGLI APPUNTAMENTI IN BICICLETTA NONOSTANTE LE COLLINE.