trasformazione di un attico a milano su due livelli

 

Una copia milanese con figli di età differenti, ci ha incaricate della riorganizzazione e restyling completo dell'abitazione appena acquistata.

 

Un appartamento in stabile degli anni '80 dalle finiture di qualità ma lo stile lontano dalla loro personalità.

Partendo da una casa marcata da colori caldi molto saturi con un trattamento superficiale del parquet che nascondeva la luminosità dello spazio e la qualità del legno, siamo arrivati ad un ambiente luminoso, caldo ed accogliente, urbano con tocchi vintage e country, una declinazione d'ambiente "francese" che integra i bei mobili storici di famiglia.

 

L'impostazione di base di rivalorizzazione delle finiture esistenti, l'organizzazione delle luci e la proposta della caratterizzazione con i dettagli, sono andate nel senso della creazione di un ambiente luminoso e accogliente, colorato senza stonature, che accoglie il naturale leggero disordine di una vita famigliare con bambini: una base strutturata per caratterizzare in modo deciso e lasciar spazio all'evoluzione nel tempo di gusti ed esigenze.

 

 


 

 

Il lavoro è stato di leggera riorganizzazione, rivalorizzazione delle finiture presenti, riparazione e completo restying.

 

Le ipotesi progettuali si sono affinate sempre più facendo i conti con i vincoli tecnici e di budget, il cantiere con tempi stretti dato dall'esigenza della famiglia di abitare i luoghi al più presto.

 

La proprietaria si è dimostrata attenta e partecipe alle logiche di progettazione, abbiamo lavorato con lei gomito a gomito. Ora la famiglia prosegue nel completamento dello styling d'interni con oggetti propri e di nuova introduzione, sono state lasciate loro alcune tavole con suggerimenti per la definizione dei dettagli.

 

Segue una serie di immagini progettuali e della realizzazione.



 

 

Un estratto dalle tavole stilistiche.