bamboo

 

 

 

Negli ultimi progetti abbiamo impiegato dei bamboo per i progetti di terrazzi e piccoli giardini. È necessario selezionare varietà idonee alla vita in vaso, o valutare le forme e la vitalità di propagazione per prevedere come occuperà lo spazio.

Una pianta con forte spinta alla propagazione via rizomi dopo un anno o due avrà necessità di un contenitore piu' grande, oppure si può sfruttare la vitalità di alcune sottovarietá di bamboo prevedendo di moltiplicare la pianta negli anni a venire, dividendo il pane delle radici per riempire nuovi vasi, e avere nuovi punti verdi mantenendo lo stesso linguaggio botanico.

 

Gli steli possono essere molto interessani per la loro linea grafica e i diversi posibili colori che possono essere in contrasto con le foglie, e possono richiamare altri elementi del terrazzo.

Il fruscio delle foglie e l'ondeggiare dei culmi sono rilassanti, alcuni manuali si spingono a definire "terapeutico" l'insieme di suono, movimento e la piacevolezza al tocco delle foglie.

Alcune varietà hanno proprietà curative, come il Phyllostachys Nigra, che nella medicina cinese è impiegato per estrarre sostanze che curano patologie renali o d'uso simile all'aspirina.

 

Immagini da alcuni progetti del 2016