terrazzo  colorato ma senza fiori, con caratteristiche ecologiche

I proprietari di questo terrazzo hanno chiesto un progetto carico di elementi vegetali, in cui il colore fosse ben presente ma non ci fossero fiori.

Per andare incontro alla sensibilità ecologica, i limiti di budget e la passione per il recupero e la reinterpretazione di  vecchi arredi, i colori ed il linguaggio stilistico delle scelte di vasi e piante sono state orientate al recupero e ri-decorazione, e ad uno stile del verde molto grafico, punte decise di colore legano i cromatismi della parete salmone, e degli arredi già presenti, all'allestimento vegetali.


Un secondo terrazzo esposto ad ovest è stato allestito per permettere al proprietario di realizzare un orto in vasche rialzate. La realizzazione è ancora in corso, presto nuove immagini.


I vasi sono stati realizzato con elementi di recupero e riuso sanificati e ricolorati misti a  vasi professionali in materiali riciclati e riciclabili  di produzione locale,  il terrazzo-orto è stato realizzato con vasche rialzate è stato realizzato in legno FSC.


Dal punto di vista botanico la sfida è stata impegnativa: colore ma non fiori, bassa manutenzione, piante sempreverdi e un unico linguaggio ha legato ambienti ombrosi ai più caldi e soleggiati ( esposizioni dal nord-est al sud-ovest).


I proprietari si sono dichiarati molto soddisfatti dell'interpretazione che abbiamo dato alle esigenze da loro espresse, e stanno vivendo i loro nuovi spazi apprezzando il risveglio primaverile delle piante.

 

Progetto e realizzazione condotti con l'Arch. Diletta Villa



 

ANCHE LA SCELTA DELLE FONTI ENERGETICHE IN STUDIO FA PARTE DEI NOSTRI IMPEGNI IN CAMPO ECOLOGICO, AD ESEMPIO ABBIAMO SCELTO ENERGIA IDROELETTRICA DELL'ARCO ALPINO. 

 

LO STUDIO DI MONTEVECCHIA NELLE SUE DIVERSE AREE, IN INVERNO E' SCALDATO DA UNA STUFA ED UN CAMINO ALIMENTATI CON LEGNA LOCALE, SPESSO ARRIVIAMO AGLI APPUNTAMENTI IN BICICLETTA NONOSTANTE LE COLLINE.