orto decorativo alla francese - un jardin potager in lombardia

Per una associazione che si occupa dell'accoglienza e affido di gatti e cani in Monza, mi è stato chiesto di progettare e affiancare l'allestimento del giardino nella corte interna con un orto che fosse anche decorativo.

 

Dopo un confronto con le responsabili, ho realizzato un progetto a budget limitato e preparato l'allestimento lavorando su alcuni arbusti e una bordura fiorita in ogni stagione,  con forte presenza di graminacee ed erbacee perenni che ondulano al vento, un disegno che crea un cuore verde alla corte del gattile, e che al suo interno contiene spazi dedicati ad orto produttivo, incorniciandoli e rendendoli piacevoli anche nei periodi di minor presenza e cura delle piante.

 

Alcuni bulbi di agliacee creeranno delle sorprese stagionali, e  rampicanti produttivi (vite) e altri dalle fioriture abbondanti e rifiorenti, sono stati sistemati a decoro dell'orto giardino e delle casette dei gatti, così da ombreggiarle e rendere l'ambiente più piacevole.  Presto nuove fotografie del giardino "maturo" e l'orto autogestito dai volontari, in piena produzione. Mi è stato comunicato che sono già iniziati i primi aperetivi all'orto,con pomodori datterini, sedute e tavolini di recupero.