progetto per un ambiente rilassante in cui sentirsi in vacanza, con verde a bassa manutenzione

Per una terrazza a Milano la proprietaria ci ha chiesto di definire un ambiente con uno stile leggeremente esotico in cui accogliere amici, leggere e fare un bagno ogni tanto, godendo di un clima vacanziero.

 

In seguito a verifiche statiche in collaborazione con il nostro strutturista, in vista di un intervento che permetterà l'installazione della vasca idromassaggio da esterni, è stato realizzata una prima parte dell'allestimento con tenda ombreggiante, illuminazione da esterno e piante.

 

Una parte dei vasi è facilmente riposizionabile per permettere una riorganizzazione in occasione delle integrazioni previste in futuro, inoltre alcune varietà sono moltiplicabili per rizzomi, quindi il terrazzo potrà essere arricchito di verde in futuro dalla proprietà semplicemente lavorando sull'esistente, aggiungedo vasi per accogliere i nuovi esemplari ottenuti per divisione degli esistenti, aumentando la presenza vegetale secondo una linea botanica ed estetica uniforme coerente con il progetto.

 

La scelta stilistica per il verde è stata orientata su linee grafiche nella forma delle foglie e portamento ondeggiante,  leggeri contrasti cromatici che illuminano e vivacizzano la compostizione.

La scelta stilistica degli arredi ha optato per una linea minimale con elementi dai toni neutri e alcuni dai colori decisi.

 

Il progetto botanico ha privilegiato piante sempreverdi a bassa manutenzione, con portamento frondoso e ondeggiante a sottolineare la leggera brezza sempre presente sulla terrazza,

stile grafico e leggere variazioni di colore con un tocco esotico richiesto dalla committente. Prevalentemente sempreverdi, le varietà vegetali selezionate mostrano leggere variazioni cromatiche e aspetti di interesse in ogni stagione.

 

 

 

Progetto sviluppato con Diletta Villa

 


 

 

 

 

 

Con le immagini che segono viene illustrata la linea progettuale prevista per l'introduzione della vasca.